Quali sono le differenze tra il trapianto di capelli e il trapianto di barba?

Insieme al trapianto dei capelli, il trapianto di barba è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica maschile negli ultimi anni.

L’alopecia areata può colpire non solo i capelli, ma si può manifestare anche sulla barba, sopracciglia, ciglia, corpo e arti. La malattia provoca in genere un grave e duraturo stress psicologico a chi ne è affetto. Alla base di questa malattia, c’è un attacco delle cellule del sistema immunitario contro i follicoli piliferi, che causa la caduta dei capelli.

Le cause non sono tuttavia ancora ben conosciute, può essere una questione genetica o ereditaria oppure ciò è dovuto a squilibri ormonali, disordini immunitari, stress o addirittura un’infezione dei denti. Recenti studi hanno evidenziato che può esserci, inoltre, un collegamento tra la caduta dei capelli e la crescita della barba.

Nella maggioranza dei casi, le manifestazioni dell’alopecia sono precedute da traumi di natura psicologica:

  • in seguito ad un incidente stradale
  • dopo un lutto in famiglia
  • quando si perde il lavoro

Essendo, infatti, una condizione di origine psicologica, nella maggior parte dei casi possono essere prescritti, semplicemente, prodotti come lozioni o creme. Ci si può ricorrere, in particolare, quando l’alopecia si è manifestata con poche chiazze. In caso contrario, infatti, l’azione ripetuta di applicare i prodotti potrebbe essere controproducente e fonte di maggiore stress psicologico per il paziente.

Oltre ai capelli, la barba è un elemento estetico importante per molti uomini. Negli ultimi anni la barba è diventata estremamente di moda. Una barba folta e ben modellata è considerata estremamente trendy e sempre più uomini cercano di ottenere questo look, infatti una barba portata con stile mette in evidenza un carattere forte e sicuro. Tuttavia, non tutti hanno una bella barba naturale e in Aestepool vediamo sempre più pazienti che si rivolgono a noi per valutare la possibilità di un trapianto di barba.

Decidere di porre fine una volta per tutte all’imbarazzo e alla frustrazione, scegliendo un intervento di trapianto di barba presso la nostra clinica può concretamente cambiare la tua vita.

Non tergiversare: riscopri subito il piacere di amarti!

Il trapianto di capelli di barba come viene eseguito?

Prima del trapianto di barba occorre valutare se si è un buon candidato

Come anticipato nel paragrafo precedente, il trapianto di barba in Turchia è molto gettonato anche perché esistono numerose cliniche dedicate a questa problematica e alla relativa tecnica chirurgica risolutiva.

Vediamo insieme quali sono le differenze tra un trapianto di barba e di capelli.

Il processo è simile a un trapianto di capelli del cuoio capelluto, tranne per il fatto che il sito ricevente è diverso, così come gli angoli e la direzione della crescita dei capelli.

Un trapianto di barba comporta il prelievo di peli dalla parte posteriore e dai lati della nuca, area geneticamente immune al DHT. Questi peli vengono spostati, di solito uno per uno utilizzando il metodo FUE, nella loro nuova posizione sulla barba.
Un candidato al trapianto di barba deve avere sufficienti capelli nell’area donatrice.  A tale proposito, il paziente deve comunque considerare la possibilità di un assottigliamento, miniaturizzazione o caduta di capelli nel corso degli anni.

l trapianto di barba è adatto per:

  • Coloro che vogliono aumentare la densità della barba;
  • Quelli con la barba rada;
  • Quelli con la barba piccola;
  • Coloro che hanno la barba a chiazze.

Come per il trapianto di capelli, non tutti, purtroppo, sono predisposti geneticamente ad avere una barba sana e folta. Nonostante questo, con alcuni accorgimenti e le giuste cure sarà comunque possibile raggiungere risultati soddisfacenti.

Sicuramente in commercio esistono diversi prodotti molto validi che potrebbero aiutare a “mascherare” i buchi nella barba o l’alopecia da stress. Tra questi, ad esempio, ci sono dei buoni correttori dalle differenti tonalità di colore in base alle proprie esigenze, da applicare nelle zone mancanti.

Un trapianto di barba può essere un modo eccellente per ottenere l’immagine di sé desiderata per gli uomini che non sono soddisfatti della loro crescita della barba, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni.

Indipendentemente dal fatto che la mancanza di crescita dei peli sia dovuta a carenze ormonali, cicatrici o predisposizione genetica, chiunque può avere un trapianto di barba.

Il chirurgo che deve effettuare questo tipo di intervento ha bisogno di esaminare l’intero viso nel dettaglio per poter calcolare quante unità follicolari sono richieste per ogni zona della barba e dei baffi che va ricostruita.

Il risultato dell’intervento è di solito molto soddisfacente perché l’aspetto ottenuto è naturale. Una volta iniziata la ricrescita, la “gestione” della barba sarà esattamente uguale ad una normale.

Visita il nostro sito, resta aggiornato con tutti gli altri articoli presenti nel nostro blog e richiedi subito la tua consulenza personalizzata. Noi di Aestepool Clinic siamo qui per te!

Trapianto di barba

aestepool-trapianto-barba

Contattaci subito per una consulenza personalizzata e gratuita!

Ricevi senza impegno la diagnosi approfondita del Dottor Altan e il tuo piano di trattamento personalizzato.

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.